Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Tarocchi del Manzoni

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 40,00
pp. 56, Libretto + Carte, ill. b/n, Milano
data stampa: 1985
codice isbn: 7984

Avviandosi al suo termine il 1985, anno che ha segnato il secondo bicentenario della nascita di Alessandro Manzoni, risulta agevole tentare un consuntivo delle molteplici iniziative promosse da Enti pubblici e privati per solennizzare l'avvenimento. Convegni di studio, tavole rotonde, conferenze, volumi rievocativi, chi più ne ha più ne metta, hanno consentito il recupero di particolari inediti della vita del grande lombardo, mentre una vivacissima analisi critica ha offerto nuovi elementi per apprezzare, in luce nuova, il valore universale del suo capolavoro.
Se questo è lo scenario, era difficile assumere nuove iniziative in «zona Cesarini», senza il rischio di percorrere sentieri già battuti. Consapevole di questo fatto, la Popolare di Milano ha tratto l'asso dalla manica (mai come in questo caso la similitudine calza) ed ha aggiunto allo stesso tutte le altre carte, sino a completare un mazzo di tarocchi: «I Tarocchi del Manzoni»!
Niente di superficiale (o di… sacrilego), intendiamoci, ma solo una rilettura dei «Promessi Sposi» fatta con i tarocchi, carte misteriose già chiamate in causa innumerevoli volte nel passato per dare un significato arcano, con figure «ad hoc», a vicende storiche, letterarie e così via. Un «divertissement», dunque, per dirla con un gallicismo che ci sarà subito perdonato quando si ricordi che lo stesso Manzoni amava la lingua transalpina, di cui apprezzava l'eleganza e le preziose sfumature.
«Divertissement» che a modo suo vuole rendere omaggio a don Lisander e al tempo stesso offrire anche un' occasione di passatempo, tutto sommato non frivolo, agli amici della Banca Popolare di Milano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.