- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
I dadi, le carte, zara, la palla, nascondino, lo “scaldamane”, le “murelle”... nomi già noti o dimenticati che raccontano il mondo del gioco nella Firenze rinascimentale.
La presente edizione propone un originale connubio tra parti de Il Malmantile racquistato, poema erocomico di Lorenzo Lippi, e la maestria del grande pittore Antonio Possenti, che ha illustrato queste rime con ventisette splendide tavole.
Introdotto da uno scritto storico-letterario di Maria Cristina Cabani, il libro alterna le immagini ai dodici canti in ottava rima del Malmantile, fino a rovesciare il rapporto e trasformare i versi in didascalie dei dipinti.
Tra poesia, colore e gioco, Antonio Possenti può così a sua volta tornare a “giocare” con uno dei suoi soggetti preferiti, quell’homo ludens che, come ha sottolineato il critico d’arte Luciano Caprile, gli consente di indagare uno sterminato territorio della fantasia in assoluta libertà di descrizione nascondendo citazioni vere o inventate, come secondo la migliore lezione di un Borges e di un Calvino. Il risultato è, di nuovo, un gioco che mescola l’arte e la letteratura, la poesia e la pittura, attraverso “i giochi di sempre”.
Presentazione
Il Malmantile racquistato di Lorenzo Lippi, Maria Cristina Cabani
I giochi di Antonio Possenti, Maria Cristina Cabani
Giochi e tavole
I giochi del secondo cantare
Scaldamane
Mona luna
Burattini
Mazzolino
Alla comare
Capo a nascondere
Merenducce
Stacciaburatta
Altalena
Acculattare
I giochi del sesto cantare
Pallone pallacorda pillotta
Sussi
Far civetta
Te' te' paglie o spilli
Altri giochi Mosca cieca
Il Monnino
Sassate
Far querciolo
Zara
Birri e ladri
Tordi
Rulli
Cavalluccio
Salicerbio
Paleo e trottola
Quintana
Aliosso