Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Buddhismo

Storia e dottrina

Newton
Disponibile in copia unica
€ 4,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 98, Roma
data stampa: 1994
codice isbn: 978887983398

Il buddhismo è una delle religioni più diffuse nel mondo. Nato nel sesto secolo a.c. nell'India settentrionale, si estese in tempi diversi in quasi tutto l'Oriente. Il fondatore di questa dottrina salvifica fu Gautama Sakyamuni, noto in tutta l'Asia come Buddha, in sanscrito lo Svegliato. L esistenza, intesa come un sogno doloroso, è concepita dal buddhismo come una catena ininterrotta di vite, con la possibilità di rinascere nella condizione di uomo o di animale. L'uomo non può raggiungere la felicità, il Nirvana, se non spogliandosi della sua personalità terrestre. La predicazione del buddhismo, imperniata su solidi precetti morali, spirito di fratellanza e meditazione, ha trovato una larga eco anche in Europa e in America dove il numero dei suoi adepti, per moda o per convinzione, è in continua espansione. Filippani-Ronconi non si limita ad esporre lucidamente il pensiero buddhista ma delinea con efficacia i tratti della sua storia.

Pio Filippani-Ronconi è ordinario di Religioni e filosofia dell'India all'Istituto universitario orientale di Napoli. Tra le sue opere: Upanisad, Boringhieri, 1960; Storia del pensiero cinese, Boringhieri, 1964; Miti e religioni dell'India, Newton Compton, 1992.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.