Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Piante e il Sacro

La percezione della natura nel mondo rurale della Valnerina

Il Formichiere
€ 25,00
Quantità

pp. XXVIII-440, nn. ill. b/n e tavv a col., Foligno
data stampa: 2019
codice isbn: 978889480578
Il libro è dedicato alle piante impiegate in ambito religioso, o magico, nella tradizione rurale della Valnerina. L'esame è limitato a quarantacinque specie di cui, mediante la ricerca sul campo, è stato possibile documentare l'uso e raccogliere notizie riguardanti proprietà e funzioni. Attingendo al patrimonio della memoria popolare, si è provveduto a comparare i dati raccolti con quelli provenienti da regioni limitrofe e da culture rurali più distanti confrontandoli, allo stesso tempo, coi dati desunti dalle fonti classiche. Il confronto evidenzia una sorprendente continuità culturale che si estende, in modo considerevole, attraverso il tempo e lo spazio. L'impiego medicinale, in questa fase della ricerca, non è stato preso in considerazione.

Mario Polia, etnografo, specialista in antropologia religiosa e storia delle religioni, archeologo, dirige il Museo Demo-Antropologico di Leonessa (Rieti); direttore dell'Istituto di Studi Piceni della provincia di Ascoli; docente di antropologia culturale presso la Pontificia Università Gregoriana; visiting professor presso la Pontificia Università del Pero; dirige, dal 1971, un programma di ricerche archeologiche ed etnografiche sulla Cordigliera del Condor (Pero). Tra le sue opere: Despierta, remedio, cuenta: adivinos y médicos del Ande, Lima (1996); Il sangue del condor: sciamani delle Ande, Milano (1997); (Polia-Chavez) Mio padre mi disse. Tradizione, religione e magia sui monti dell' Alta Sabina, Rimini (2002); Imperivm. Origine e funzione del potere regale nella Roma arcaica, Rimini (2002); Tra Sant'Emidio e la Sibilla. Forme del sacro e del magico nella religiosità popolare ascolana, Bologna (2004); I Signori delle Montagne. Il mondo mitico e religioso delle Ande, Bologna (2007); V6tornén. Profilo di una cultura alpina, Aosta (2007); (Polia-Marletta) Apocalissi: la fine dei tempi nelle religioni, Milano (2008); Per Maria. La Madonna nell'arte sacra e nelle tradizioni popolari della Valnerina, Perugia (2008); Santa Rita da Cascia. La vita e i luoghi, Milano (2010); Tra cielo e terra, religione e magia nel mondo rurale della Valnerina, Foligno (2010).
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.