Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Biografie Sessuali


Neri Pozza
€ 18,00
Quantità

prefazione di Giorgio Agamben, traduzione di Piero Giolla.
pp. 592, Vicenza
data stampa: 2014
codice isbn: 978885450811

La Psychopathia sexualis di Richard von Krafft-Ebing, professore di psichiatria all’Università di Vienna alla fine del secolo XIX, ci ha lasciato una straordinaria collezione di «biografie sessuali »: un documento fondamentale per chi vuole conoscere le diagnosi cliniche di un’epoca; per chi vuole indagare la morale, i costumi e la scienza degli uomini e delle donne del XIX secolo, ma soprattutto per coloro interessati a cogliere – nella breve luce di lampo che getta su di esse lo sguardo del potere medico – un’intera vita.
Omettendo le pagine ormai datate che contengono le considerazioni mediche dell’autore, questo libro estrae dalla propria cornice ottocentesca alcune tra le più sconvolgenti biografie sessuali e le cataloga pazientemente. Il risultato è un affresco stupefacente e ben documentato di ciò che la scienza dell’epoca considerava come perversioni: iperestesia sessuale, sadismo, masochismo, feticismo, esibizionismo, omosessualità, gerontofilia, zoofilia, autosessualismo. E alla fine del libro, il lettore vedrà affiorare per un attimo, come in un riflesso dentro a uno specchio, i volti dei testimoni, i loro gesti, i rossori, le abiezioni, le tenerezze, le smorfie, le richieste di amore, le ingenuità, nonché gli obbrobri di un secolo in cui la scienza e la comprensione umana sembravano distanti e inconciliabili.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.