• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Espansione e Integrazione del Corpo in Bioenergetica

Manuale di Esercizi Pratici

Astrolabio
€ 12,00
€ 11,40 Risparmia 5%
Quantità

pp. 160, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 1979
codice isbn: 978883400615

La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini del corpo e dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita. La nostra risposta alle situazioni della vita, infatti, è determinata dalla quantità di energia di cui disponiamo e da come ne facciamo uso.
La bioenergetica è anche una forma di terapia che combina il lavoro con il corpo e con la mente per aiutarci a risolvere i nostri problemi emotivi e a meglio utilizzare il nostro potenziale di provare piacere e gioia di vivere.
Una tesi fondamentale della bioenergetica è che corpo e mente sono funzionalmente identici: vale a dire, quanto avviene nella mente riflette quanto avviene nel corpo e viceversa: pensare e sentire sono condizionati da fattori energetici. Per esempio, è quasi impossibile vincere la depressione mediante pensieri positivi, poiché anche il livello di energia è depresso; ma se questo livello viene elevato grazie alla respirazione profonda (la depressione coinvolge infatti la respirazione insieme a tutte le altre funzioni vitali) e la liberazione del sentire, lo stato di depressione svanisce.
Nel suo lavoro sul corpo la bioenergetica include sia procedimenti di manipolazione sia esercizi speciali. Gli esercizi sono intesi per aiutarci a entrare in contatto con le nostre tensioni e a scaricarle attraverso il movimento appropriato. I procedimenti di manipolazione sono costituiti da massaggio, pressione controllata e lievi contatti per rilassare i muscoli irrigiditi. È importante sapere che ogni muscolo contratto blocca qualche movimento.
Gli esercizi che questo libro vi offre sono stati messi a punto nel corso di più di vent'anni di lavoro terapeutico con pazienti. Quando avrete incominciato a eseguirli, si accrescerà in voi la gioia di sentirvi vivi che, unita a un aumentato senso di efficienza e salute, eserciterà di giorno in giorno un positivo influsso sulla vostra energia, sul vostro umore e sul vostro lavoro.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.