• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Introduzione all'Astrologia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Lineamenti introduttivi alla previsione astronomica

Mimesis
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
A cura di Giuseppe Bezza
pp. 198, ill. e tab., Milano
data stampa: 2000
codice isbn: 978888723173

L'lntroduzione all'astrologia di Paolo d'Alessandria, è un testo fondamentale sia per la storia dell'astrologia che per una migliore comprensione della tarda antichità classica.
Non conosciamo molto della vita di Paolo, se non che visse nel IV secolo della nostra era e che apparteneva alla classe colta degli egiziani ellenizzati. Fu comunque un astronomo, astrologo e filosofo di un certo rilievo nell'ambiente intellettuale di Alessandria e come tale è ricordato dalla Suda, il grande dizionario bizantino del X secolo.
Il suo testo costituisce un'introduzione agli elementi della previsione astronomica e rivela molto del linguaggio e della tecnica dell'astrologia dell'età tardo antica. Si tratta di un periodo di grande rilievo della letteratura astrologica e di questo periodo Paolo è una tra le maggiori figure, come si evince dall'attenzione che gli dedica Retorio all'inizio del VII secolo, nella sua Biobibliografia degli astrologi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.