Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Pianeti

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Un viaggio nel sistema solare tra scienza, mito ed esplorazione

Rizzoli
€ 16,50
Quantità

prima edizione, traduzione di Carlo Capraro.
pp. 224, Milano
data stampa: 2005
codice isbn: 978881700784

La mitologia di mercurio, la bellezza di Venere, la fantascienza di Marte, l'astrologia di Giove. Dall'autrice di Longitudine un nuovo affascinante viaggio nel sistema solare attraverso i misteri dello spazio e la storia della scienza.

Non è difficile cedere al fascino dei pianeti, di questi mondi così diversi dalla Terra eppure suoi fratelli. Basta puntare un piccolo telescopio amatoriale su Saturno e vedere con i propri occhi l'immagine tremolante dei suoi anelli o seguire le moderne odissee delle sonde spaziali che ce ne svelano gli incredibili paesaggi. Ma a chi voglia innamorarsene davvero, a chi voglia vivere un'avventura di passione e conoscenza esplorando il sistema solare, scoprire l'origine dei pianeti, i loro misteri e la loro storia degli uomini e delle donne che ce li hanno svelati, Dava Sobel offre con questo suo nuovo libro una guida indispensabile e aggiornata, dove il rigore scientifico si accompagna a una brillante prosa letteraria. Non solo l'autrice associa a ogni pianeta un tema differente - la mitologa a Mercurio, la bellezza a Venere, la geografia alla Terra, la fantascienza a Marte, l'astrologia a Giove e così via – ma ricorre anche ad artifici narrativi sempre brillanti e originali. È attraverso un'ipotetica lettera scritta a Maria Mitchell, un'astronoma americana dell'Ottocento, per esempio, che la Sobel ci introduce ai mondi remoti di Urano e Nettuno e al lavoro spesso oscuro degli scienziati che studiano il cielo. E a raccontarci la storia di Marte è una meteorite caduta sulla terra dal pianeta rosso portando forse con sé tracce di vita extraterrestre. Dalla nostra familiare Luna a Titano, fino ai pianeti extrasolari scoperti negli ultimi anni, Dava Sobel apre gli orizzonti di nuovi mondi, alla scoperta dei corpi celesti che hanno catturato l'attenzione e scatenato l'immaginazione dell'uomo dal momento che ha alzato il suo primo sguardo alla volta stellata.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.