Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Arte del Tappeto Orientale ed Europeo

Dalle origini al XVIII secolo

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 44,00
Quantità

pp. 120, 252 tavv. a colori e b/n f.t., Busto Arsizio (VA)
data stampa: 1983
codice isbn: 900000005742

Per la prima volta un'opera destinata ad illustrare non solo la storia e lo sviluppo del tappeto orientale ma anche i prodotti meno noti ed ugualmente interessanti delle manifatture europee: spagnole, francesi e inglesi. Protagonista del volume è il tappeto annodato a mano. La ricerca è volta a cogliere principalmente i valori artistici del manufatto collocandolo, per quanto possibile, nell'area culturale e nel momento storico in cui è stato prodotto.
Per comprenderne il linguaggio si descrivono innanzi tutto le tecniche e le procedure di lavorazione; poi i formati, i disegni, i motivi di decorazione, i simboli. La ricostruzione storica parte dalle civiltà delle steppe euroasiatiche e dal più antico tappeto annodato esistente, originario proprio di quella zona verso la metà del primo millennio a.C. e rinvenuto in una tomba nella valle di Pazyryk, nei pressi dei monti Altaj. Di là procede attraverso i secoli fino al Settecento escludendo poi l'Ottocento, periodo per il quale la letteratura specifica abbonda e gli esempi iconografici sono comuni e facilmente rintracciabili.
L'arte del tappeto europeo viene trattata come naturale derivazione di quella orientale; in Europa, infatti, essa perviene, a seguito dell'occupazione araba, attraverso la Spagna dove prima si manifesta con caratteristiche ispanomoresche e poi si esprime in forme diverse di gusto originale. Dalla Spagna il tappeto annodato si trasferisce in Francia dove la produzione richiamerà gli indirizzi della coeva arte pittorica e infine in Inghilterra dove le prime fabbriche s'impiantano in periodo elisabettiano e le ultime si concludono con l'avvento dei telai meccanici.
L'unicità dell'opera è evidenziata dalla trattazione di un periodo storico finora raramente o parzialmente soggetto ad indagine e studi, e dalla presentazione di un corredo fotografico di cui è comprensibile l'eccezionalità considerando il fatto che tappeti così antichi e rari sono, per la loro delicatezza, difficilmente accessibili al pubblico e quindi fotografabili. I più prestigiosi musei e le collezioni d'arte applicata d'Europa e d'America hanno fornito il materiale necessario per realizzare un corredo iconografico così vasto e completo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.