Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Hokusai, il Pittore del Mondo Fluttuante


Luni
€ 20,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Valeria Pazzi, revisione dei termini giapponesi di Roberto Tresoldi.
pp. 240, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978887984364

Hokusai, il pittore del mondo fluttuante, è allo stesso tempo un saggio critico-descrittivo e un catalogo molto dettagliato del corpus delle opere del grande artista giapponese di cui Edmondo de Goncourt aveva proprietà, notizia oppure riferimento certo.
Katsushika Hokusai (1760-1849) uno degli artisti orientali più celebrati al mondo - la cui opera di pittura, incisioni, stampa e illustrazione è sterminata e ha sviluppi molto complessi (arriverebbero a trentamila i titoli dei suoi lavori) -, fu uno dei massimi esperti dell'Ukiyo-e, la forma artistica che rappresenta il mondo nella sua quotidianità, il mondo dell’«impermanenza» buddhista, che cambia e che fluttua. Egli non ne fu il creatore, ma un innovatore senza pari: le tradizioni, le leggende e le consuetudini del popolo del Giappone - da cui traeva ispirazione - ci vengono proposte da un punto di vista raffinato, originale e acuto, che va bene al di là degli angusti limiti della morale del tempo.
Le intuizioni di questo artista hanno mutato profondamente la maniera pittorica sia d'Oriente che d'Occidente: la libertà di linee curve, già caratteristiche del suo stile, andò trasformandosi gradualmente in movimenti a spirale, un tocco inconfondibile di grazia e di leggerezza che arriva alle vette delle ultime serie paesaggistiche e del celeberrimo tema dell'Onda.
La sua arte, entusiasticamente collezionata nell'Europa del XIX secolo, in particolare in Francia, influenzò dapprima Impressionismo e Liberty, penetrò di prepotenza nel tracciato stesso del disegno e pose le basi per quelle rivoluzioni della rappresentazione del reale che saranno il Cubismo e l'Astrattismo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.