Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


I Gladiatori Romani


€ 16,00
Quantità

premessa di Donato Accodo
pp. 214, ill. b/n, Roma
data stampa: 2002
codice isbn: 978887130027

Storici e filologi hanno speso olio di lucerna o luce d'elettrica, grasso di gomito e tant'unto di cervello accanendosi nella condanna dei "Gladiatori romani" che, maestri nel dar di punta "punctim" e nel calar fendenti "caesim", professionisti della morte nell'arena, non si meritavano i rabbuffi di Seneca, le rampogne degli apologeti e le villanie dei Padri della Chiesa e le offese gratuite della lunga pompa degli studiosi che, prognata dagli umanisti, non cessava di crescere fino ai giorni nostri.

Per veder meglio e per veder chiaro nel mondo gladiatorio e per condannare chi condannabile e per assolvere chi assolvendo, l'A. metteva nero sul bianco e, seguendo la metologia propria della Filologia Sperimentale, faceva sue, mirando a farle dei suoi lettori, nuove conclusioni per una diversa prospettiva e per una comprensione differente della storia di Roma.

La vita di miserie e di trionfi, di pompa e di morte, di ricchezze e di povertà, d'ammirazione e di condanna dei gladiatori nell'arena e fuori dell'arena è seguita e descritta dalle origini dei giochi gladiatorii fino alla loro chiusura sotto Onorio Imperatore.

L'A. si soffermava sui gesti del maneloquio circense, spiegandone il significato, insisteva sulle specialità dei gladiatori e spiegava come essi duellassero col piede sinistro scalzo e sciarpa al collo.

Indice:

PREMESSA


ANTELOQUIO

MANIFESTI, POMPE, DUELLI


LEGIONARI, GLADIATORI, VESTALI, MERETRICI

LE SPECIALITÀ DEI GLADIATORI


IL MANELOQUIO CIRCENSE

LE "VENATIONES"

LE CASERME

I "VELA"

LE "SPARSIONES"


LE NAUMACHIE

IL MITO NELL'ANFITEATRO


ATHLETAE

POSTELOQUIO


BIBLIOGRAFIA

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.