Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Carne, la Morte e il Diavolo nella Letteratura Romantica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 25,00
pp. XIV-392, Firenze
data stampa: 1986
codice isbn: 900000006525
Quest'opera, ormai un classico nel suo genere, mantiene tutto il fascino di una testimonianza acuta e indispensabile della sensibilità, e quindi della mentalità, europea del secolo scorso.

Nell'ampiezza della ricerca e del profondo impegno che essa rivela, deve pur sempre, come del resto avverte l'Autore, essere considerata sotto l'aspetto monografico, non come una sintesi, in quanto «isola uno degli aspetti, sia pur fondamentale, della letteratura romantica cioè l'educazione della sensibilità e più specialmente della sensibilità erotica » resultando il movimento romantico costituito di altri molteplici elementi, di proposito non considerati nel presente studio.

Ma se nella storia delle idee e degli ideali durante l'Ottocento, s'inquadra la pittura di una tendenza manifestata in tanta parte delle grandi letterature del tempo: la francese, l'inglese, l'italiana, importa dunque fissare il modo secondo il quale avvenne dall'uno all'altro artista la trasmissione dei temi.

Ed è appunto questa indagine che pur condotta in puntuale severità Mario Praz ha saputo rendere tanto attraente anche ad un lettore non sollecitato da particolari interessi storici, letterari, psicologici.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.