Gerardo Guerrieri (Matera, 4 febbraio 1920 - Roma, 24 aprile 1986) è stato uno degli intellettuali più significativi e influenti del teatro italiano e internazionale.
Fra i protagonisti, come regista e animatore, della rifondazione del teatro italiano negli anni Quaranta, è stato drammaturgo, consulente e traduttore per Luchino Visconti. Ha collaborato con Vittorio De Sica come aiuto regista e sceneggiatore di Ladri di Biciclette e Sciuscià.Alla fine degli anni cinnquanta ha fondato con la moglie Anne d'Arbeloff il Teatro Club, la prima e più importante iniziativa in Italia per la scoperta e il dialogo con le culture teatrali internazionali. Saggista, traduttore e storico del teatro, Guerrieri ha suggerito inedite relazioni tra il mondo dei libri e quello delle scene. Ha diretto con Paolo Grassi la Collezione di teatro Einaudi. É stato critico teatrale fine e acutissimo per diverse testate, fra cui «L'Unità» e «II Giorno», e ha redatto alcune fra le voci più importanti dell'Enciclopedia dello Spettacolo. É stato definito il maggior traduttore italiano dall'inglese e dal russo per le sue versioni di opere di Arthur Miller, Tennessee Williams, Anton Cechov, William Shakespeare. Ha scritto saggi e curato mostre e convegni su Eleonora Duse, raccogliendo una straordinaria quantità di materiali per una biografia dell'attrice.
Il sogno di Guerrieri - intellettuale curioso, acuto, fine, generoso - è stato quello di costruire ponti tra il mondo italiano e le culture e il pensiero internazionali.
A trent'anni dalla sua scomparsa, la figlia maggiore Selene ha raccolto in un volume i contributi di studiosi e amici di Guerrieri, documenti, testimonianze, fotografie, lettere, appunti, che per la prima volta testimonia nella sua interezza la sua ricca personalità.
- -5%
Gerardo Guerrieri: un Palcoscenico Pieno di Sogni
Edizioni MagisterGerardo Guerrieri (Matera, 4 febbraio 1920 - Roma, 24 aprile 1986) è stato uno degli intellettuali più significativi e influenti del teatro italiano e internazionale.
Fra i protagonisti, come regista e animatore, della rifondazione del teatro italiano negli anni Quaranta, è stato drammaturgo, consulente e traduttore per Luchino Visconti. Ha collaborato con Vittorio De Sica come aiuto regista e sceneggiatore di Ladri di Biciclette e Sciuscià.Alla fine degli anni cinnquanta ha fondato con la moglie Anne d'Arbeloff il Teatro Club, la prima e più importante iniziativa in Italia per la scoperta e il dialogo con le culture teatrali internazionali. Saggista, traduttore e storico del teatro, Guerrieri ha suggerito inedite rela
Descrizione
Dettagli del prodotto
- Editore
- Edizioni Magister
- Autore
- Disponibilità
- 1 Libro
- ISBN
- 978889000005