• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tarocchi d'Arte di Carlo Piterà

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Storia, gioco e divinazione

Nova Scripta
€ 50,00
€ 47,50 Risparmia 5%
testo di Paolo Aldo Rossi, istruzioni in italiano e in inglese, traduzione dall'italiano in inglese di Lucilla Congiu
pp. 72 + 78 carte, Genova
data stampa: 2005
codice isbn: 3179

I tarocchi hanno da sempre ispirato gli artisti: da Bonifacio Bembo (1420-1470 ca) a Salvador Dalì (1904-1989), dall'incisore anonimo ferrarese (il cosiddetto "Mantegna", 1460-65 ca) a Renato Guttuso (1912-1987), da Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718) a Franco Gentilini (1909-1981)... che, di volta in volta, hanno reinterpretato o anche reinventato l'iconografia tradizionale che, dall'Età di Mezzo al Rinascimento, è stata alla base del ludus triumphorum o Gioco dei Trionfi cantato da Matteo Maria Boiardo, Teofilo Folengo, Luigi Pulci, Pietro Aretino ... e per finire da Italo Calvino nel Castello dei destini incrociati.

I 78 Tarocchi dipinti da Carlo Piterà si inseriscono nel filone tramandatoci dal XV secolo in poi, ponendosi nella corrente che attribuisce alla figura e ad ogni singola parte di essa un preciso valore simbolico, ma nel rispetto del dato realistico. Coerente con la propria poetica, che mira a identificare il reale con l'allegoria e l'esistente con il visionario, giocando molto spesso con suggestioni accademiche ed ispirazioni visionarie, il Nostro Artista ha trovato nel Gioco dei Trionfi un nuovo e fecondo stimolo per la sua creatività.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.