Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Rudolf Steiner e La Fondazione dei Nuovi Misteri

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Arcobaleno
€ 35,00
Quantità

traduzione di Mario Tabet
pp. 508, Oriago di Mira (VE)
data stampa: 1991
codice isbn: 978888836241

Nel presente lavoro si intraprende l'esperimento di mettere in rapporto la fondazione dei nuovi Misteri con il corso della vita di Rudolf Steiner e con il suo apice nel Convegno di Natale dell'anno 1923/24, cosicchè la sua comprensione possa venir ulteriormente approfondita. Ne formano la base quattro relazioni tenute dall'autore nel Natale 1979, lo scopo delle quali era quello di rappresentare il Convegno di Natale come il punto più alto della vita di Rudolf Steiner e nel contempo come l'evento più importante che si sia svolto sul piano fisico nel secolo ventesimo. La successiva elaborazione scritta di queste relazioni condusse a una notevole estensione del loro contenuto, che tuttavia assunse per l'autore, nel corso del lavoro, sempre più il carattere di un tutto unitario articolato organicamente in sette capitoli.

Questo libro si rivolge a chi si è elaborate le basi dell'antroposofia e voglia penetrare più profondamente nell'essenza esoterica di essa; sarà perciò presupposta la conoscenza di una larga serie di libri e conferenze di Rudolf Steiner (specialmente quelli cristologici e le conferenze sul karma) delle tappe più importanti della sua vita, della storia evolutiva del movimento antroposofico e della Società Antroposofica, così come dei libri già citati sul Convegno di Natale. Inoltre nella descrizione dell'attività terrena di Rudolf Steiner nel primo capitolo, è stato posto l'accento non tanto sugli avvenimenti esteriori, che possono esser conosciuti dal lettore in misura sufficiente da altre fonti, quanto sul carattere degli avvenimenti interiori occulti che stanno dietro ai falti esteriori.

Per non caricare troppo il testo principale, furono trattati a parte, nell'appendice, ulteriori aspetti risultati in modo naturale nel corso del lavoro. Lo scopo di queste estese osservazioni e integrazioni è quello di stimolare il lettore all'approfondimento e all'ulteriore studio autonomo delle questioni corrispondenti. In generale valgono anche per questo lavoro le parole poste all'inizio del libro di Zeylmans van Emmichoven: «Molto potrà essere solo accennato, mentre il più importante non è concretabile perchè si tratta di fatti che continuano ad operare e che si potranno pienamente rivelare solo in un lontano futuro. Tuttavia potrà forse prender vita tra le righe un'immagine di queste rivelazioni future.» Va aggiunto ancora che l'importanza e la difficoltà dei temi da indagare richiesero l'elaborazione di un vastissimo materiale, cosicchè alcuni dettagli non poterono conseguire la loro forma definitiva. Tuttavia il vero contenuto di pensiero sembra all'autore sia stato presentato con sufficiente chiarezza.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.