Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Paropàmiso

Nella terra dei Kafiri, dove quattro mondi si incontrano - Spedizione romana all'Hindu-Kush ed ascensione del Picco Saraghrar (7350 m.)

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 46,00
Quantità

fotografie dell'autore e dei suoi compagni di viaggio.
pp. 424, nn. tavv. e ill. a colori e b/n, Bari
data stampa: 1962
codice isbn: 900000003980

«Paromàmiso» è il nome dato nel III secolo a. C. dai Greci di Alessandro Magno all'attuale regione dell'Hindu-Kush, ai confini tra Afghanistan e Pakistan. La spedizione italiana del 1959 al Saraghrar (m. 7.350), dette a Maraini l'occasione di un affascinante viaggio, svoltosi come sulle orme di Alessandro, attraverso terre e genti intatte dallo spirito occidentale.
La vita interna della spedizione, con mille episodi ed annotazioni; una continua ricerca dei legami tra il passato e il presente, tra Oriente e Occidente, tendente a una ricostruzione integrale di tutto l'uomo; gli incontri umani, le tracce dei monumenti di un'antica civiltà attraverso i principati Swat, Dir e Chitral; la evocazione della favolosa marcia del Macedone nel cuore dell'Asia; i Kafiri riscoperti quali trasmettitori, attraverso secoli, dell'ondata di civiltà pagana dei Greci in un mare di Islàm; le fatiche per vincere l'aspra vetta himalayana; i dialoghi di riflessione filosofica e religiosa per superare il «muro delle idee» tra due mondi, le annotazioni etnologiche; tanta varia e interessante materia è qui fusa e brillantemente tenuta insieme da uno scrittore che sa magistralmente alternare racconto e saggio.
Studioso della storia, della lingua, dei costumi e delle religioni orientali, e specie del Giappone, docente a Kyoto e a Oxford, fotografo eccezionale, forte alpinista, famoso or. mai in Italia e pi6 ancora all'estero per le numerose traduzioni dei suoi libri di viaggi, Fosco Maraini è l'autore di Gasherbrum IV (G4), Segreto Tibet, Ore giapponesi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.