• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dio e la Sua Immagine

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Jaca Book
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
traduzione di Roberto Antonetto, revisione di Bruno Ognibeni
pp. 310, Milano
data stampa: 1980
codice isbn: 978881635004

Le dieci letture bibliche presentate in questo volume sono delle intuizioni e dlle ipotesi che invitano alla meditazione più che delle lezioni di esegesi in senso stretto. Esse vogliono essere esemplificative del metodo esegetico di Barthélemy inteso più a cogliere le domande nascoste nella trama biblica che a fare della critica testuale .

Il titolo Dio e la sua immagine rispecchia fedelmente il contenuto dell'opera. Le prime due letture affrontano la storia del rapporto dell'uomo singolo con Dio: la disputa di Giobbe conclusa con la confessione di Dio, e la caduta di Adamo, avvio alla storia della salvezza.
L'elezione di Israele, le modalità del rapporto Dio-uomo nel popolo eletto con l'infedeltà dell'uomo e la fedeltà di Dio, con la componente profetica e sacerdotale-rituale sono affrontate nel corpo centrale delle letture.

Una visione sintetica, dunque, quella presentata da Barthélemy che, seguendo la traccia di temi fondamentali, attraversa tutta la bibbia e a cui la lettura sullo Spirito serve da conclusione e da proiezione verso l'alleanza nuova portata da Cristo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.