Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Vangelo Segreto di Tommaso

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Indagine sul libro più scandaloso del cristianesimo delle origini

Oscar Mondadori
€ 10,50
Quantità

traduzione di Carla Lazzari
pp. 196, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978880455819

Il Vangelo Segreto di Tommaso, rinvenuto con altri manoscritti gnostici nel 1945 a Nag Hammadi, nell'Alto Egitto, ha un valore storico e teologico inestimabile. Perché allora fu condannato alla distruzione? Cosa spinse la Chiesa dei seguaci di Cristo, oggetto di feroci persecuzioni, ad approvare il Credo niceno e a stabilire che alcune testimonianze sulla vita e sull'insegnamento di Gesù erano ortodosse e altre eretiche?

In questo libro Elaine Pagels istituisce un appassionato confronto storico e filologico fra il Vangelo di Tommaso (di cui fornisce una nuova traduzione) e quello di Giovanni, scorgendovi due diverse interpretazioni della presenza di Dio nel mondo. La lettura dei testi apocrifi, infatti, così cronologicamente e semanticamente vicini alla predicazione di Gesù, continua a suggerire verità alternative e ad aprire nuovi percorsi di ricerca, sia religiosa sia storico-scientifica.

In questo libro ricco di spiritualità, la Pagels ci rivela la grande lezione di umanità e di antidogmatismo presente nell'insegnamento "negato" di Tommaso, suggerendo una nuova chiave di lettura di pagine di storia cristiana rimaste troppo a lungo celate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.