Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Creazione e Mito

Uomo e mondo secondo i capitoli iniziali della Genesi

Paideia
Disponibile in copia unica
€ 18,50
Quantità

traduzione di Fernanda Rosso Chioso.
pp. 176, Brescia
data stampa: 1974
codice isbn: 978883940815

Teologi e non teologi si affaticano da sempre intorno al racconto della creazione e del peccato originale (Gen. 1-3), ma spesso al testo vengono posti problemi in modo errato: d~ questa considerazione prende le mosse i! presente studio. Esso mostrai! carattere mitico del materiale ricevuto e ricerca !'interpretazione oggettiva dei testi mitici, attribuendo particolare importanza alla demitizzazione israelitica, poiché solo questa fa apparire l'effettivo annuncio biblico.
L'Autore non vuole trarre nessuna conclusione dogmatica, ma esaltare la testimonianza e l'autorità dei testi veterotestamentari. Che qui siano toccate anche «questioni scabrose», è nella natura della cosa. Se questo studio provocherà riflessioni e discussioni, avrà raggiunto i! suo scopo.

Oswald Loretz, nato nel 1928, è professore di Antico Testamento all'Università di Münster. Ha studiato a Roma, Chicago e Münster, dove si è abilitato nel 1964. Oltre a numerosi articoli ha pubblicato i seguenti volumi: Parola di Dio ed esperienza umana (1964), Qohelet e l'Antico Oriente (1964), La verità della Bibbia (1964), Galilei e l'errore dell'Inquisizione (1966) e L'uguaglianza d'immagine con Dio dell'uomo (1967).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.