Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Grande Cronologia

Tempo e spazio nel racconto biblico della storia

€ 24,50
Quantità

edizione italiana, prefazione e cura di Matteo Crimella.
pp. 128, Cinisello Balsamo (Milano)
data stampa: 1000
codice isbn: 978882159523

Perché, al pari di antichi e moderni esempi, il racconto biblico non adotta la narrazione “in disordine”? È capace di farlo – ne dà prova all’interno degli episodi. Al livello della macro-narrazione, tuttavia, la Bibbia sceglie di narrare la storia seguendo l’ordine cronologico. La narrazione è costruita sul passaggio ordinato dai tempi primordiali ai tempi dei patriarchi, da questi alla nascita del popolo e alla sua prima storia sulla terra di Israele; si passa da una nascita a una morte, da un padre a un figlio, da una promessa a un compimento. Sullo sfondo di questa opzione di base, lo stesso racconto riesce inoltre a scavalcare i tempi grazie a ingegnosi “bianchi” o lacune narrative, a intrecciare la simultaneità di storie parallele, a farci esitare fra successione e simultaneità delle cose.
Questa è la “grande” cronologia su cui si interroga Meir Sternberg, teorico della letteratura israeliano. Con impareggiabile maestria e rispetto del testo fa scoprire come la storiografia biblica sia al tempo stesso arte e teologia narrativa.
Finalmente, anche in ambito italiano si può cominciare a conoscere l’opera di uno dei più importanti esponenti della Scuola di Tel Aviv.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.