- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Annotazioni e commento sono scanditi secondo due livelli. Il primo, filologico-testuale-lessicografico, offre puntualizzazioni legate alla critica testuale (riprendendo le varianti testuali più significative), approfondisce il significato di alcuni termini, tenendo conto dell’influsso del contesto su di essi.
Il secondo, esegetico-teologico, tiene presenti le unità letterarie del testo biblico. Fornisce la struttura delle parti, per poi procedere al commento delle sezioni che le compongono e dei brani in cui queste ultime sono articolate. Il testo viene commentato evidenziandone gli aspetti teologici e mettendo in evidenza, là dove lo si ritiene opportuno, il nesso tra Antico e Nuovo Testamento, rispettandone però la reciprocità.
L’introduzione segue una precisa articolazione: a) il titolo, l’importanza e il posto del libro nel canone; b) la struttura e gli aspetti letterari del libro; c) le linee teologiche fondamentali; d) gli aspetti maggiormente legati alla diacronia (data, autore, storia della composizione, versioni testuali, trasmissione). Particolare attenzione viene riservata, al termine del volume, al suo uso nel calendario liturgico.
Laila Lucci, biblista, è docente di Lingua ebraica e Libri Sapienziali presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini.
INDICE
PRESENTAZIONE
ANNOTAZIONI DI CARATTERE TECNICO
INTRODUZIONE
Titolo e posizione nel canone
Aspetti letterari
Linee teologiche fondamentali
Destinatari, autore e datazione
Testo e trasmissione del testo
Bibliografia
GIOELE
Titolo (1,1)
Flagelli e inviti alla penitenza (1,2-2,17)
Il riscatto di Giuda (2,18-4,17)
Epilogo. Il trionfo finale di Giuda (4,18-21)
IL LIBRO DI GIOELE NELL'ODIERNA LITURGIA