Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dieci Parole (Le)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il Decalogo riletto e commentato dai Maestri ebrei

€ 14,50
traduzione di O. Di Grazia, A. Pontecorvo.
pp. 296, Milano
data stampa: 2001
codice isbn: 978883152218

Attraverso una lettura per esplosioni,  metodo ermeneutico di M.A. Ouaknin, lettrici e lettori sono condotti ad una stupefacente interpretazione del Decalogo inteso come legge di libertà, di responsabilità e di amore. Il metodo interpretativo di Ouaknin è costruito su metodi qabbalistici di lettura, fatti di gioco sulle parole, sulle lettere, sulla loro permutazione che affascina anche chi non conosce l’ebraico.
La Scrittura cresce con chi la legge: questa affermazione di S. Gregorio Magno è vicinissima alle affermazioni di Ouaknin e allo spirito della sua ermeneutica, che può considerarsi un ponte lanciato verso altri territori di analisi e di studio, per superare steccati e incontrare frammenti di verità disseminati ovunque.

Le Dieci Parole (o Dieci Comandamenti o Decalogo), date da Dio a Mosè, costituiscono il« grande codice» delle religioni monoteiste e la « carta» fondamentale dell'etica umana tout court. Ma c'è ancora qualcuno che le conosca, che le sappia ripetere a memoria, che riesca a spiegarne il significato? Perché quelle antiche parole, venerate da tutti, vengono puntualmente tradite, violate, offese? Hanno ancora un significato per noi, oggi? La crisi di valori che ha investito il mondo occidentale ha a che fare con la scomparsa dal nostro orizzonte di senso dei Dieci Comandamenti?
Marc-Alain Ouaknin, rabbino, attento studioso delle fonti talmudiche, qabbalistiche e anche delle scienze umane, si confronta con queste domande, e soprattutto con le Dieci Parole da cui fa emergere il messaggio, sempre attuale, intrecciandolo a rilievi esistenziali, evocazioni testuali e simboliche.
Ouaknin, grazie al suo metodo ermeneutico, fatto di una «lettura come esplosione », di testi e contesti, esplora tutte le possibilità interpretati ve a partire dalle lettere e dalle parole ebraiche. Le smonta, le ricompone, ne decostruisce sensi e significati per mostrare che i Dieci Comandamenti non sono proibizioni o incomprensibili ingiunzioni, ma portatori di un'etica dinamica aperta al futuro, rispettosi di una vita giocata sulla libertà e sulla responsabilità. I Dieci Comandamenti riassumono l'intera concezione biblica dell'uomo, delle sue relazioni con Dio, con gli altri, con la natura. (Ottavio Di Grazia)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.