Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Introduzione alla Matematica Precolombiana

Con esercizi e applicazioni alla calendaristica e all'astronomia dei popoli precolombiani

Cleup
€ 19,00
Quantità

pp. 162, ill. b/n, Padova
data stampa: 2000
codice isbn: 978887178524

Le civiltà precolombiane, oltre alle innumerevoli testimonianze del loro ingegno che ci hanno lasciato in innumerevoli luoghi delle due Americhe, hanno mostrato anche di possedere nozioni matematiche molto avanzate per quei tempi. L'astronomia da loro utilizzata, la calendaristica e l'amministrazione di vasti territori, richiedeva infatti una notevole abilità nei calcoli che è stata dimostrata, d'altro canto, dai risultati da loro raggiunti. Purtroppo nulla si conosce finora sui metodi da loro utilizzati poiché non è rimasto alcun documento che in qualche modo possa suggerire il loro modo di operare.

L'autore, dopo aver accennato rapidamente alla storia di queste civiltà, espone in questo libro i concetti fondamentali della calendaristica e dell'astronomia sui quali si evidenzia l'abilità matematica di questi popoli e quindi avanza alcune semplici ipotesi sulle varie operazioni aritmetiche che i precolombiani potevano aver utilizzato. Numerosi esempi ed applicazioni di queste metodologie sono esposti, in modo molto elementare, assieme a vari esercizi che sono proposti al lettore affinché possa impadronirsi non solo della tecnica di calcolo, ma abbia anche la possibilità di controllare i risultati ottenuti dai precolombiani nei vari campi nei quali hanno applicato i loro metodi matematici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.