• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Nasca

Archeologia per una ricostruzione storica

Jaca Book
€ 24,79
€ 23,55 Risparmia 5%
Quantità

pp. 264, 46 tavv. b/n f. t., Milano
data stampa: 1992
codice isbn: 978881640307

Quest'opera nasce da un impegno pluriennale di ricerche nell'area meridionale del deserto costiero peruviano. L'archeologia, in questo caso, diviene lo strumento per comprendere, ricostruire o ipotizzare gli aspetti della vita quotidiana di un popolo in tutte le fasi della sua storia. L'arte e il pensiero religioso attingono la loro forza dal centro cerimoniale di Cahuachi in cui si manifesta pienamente l'influenza della classe sacerdotale dominante. La ceramica, i tessuti e l'architettura esprimono l'avanzata tecnologica raggiunta dal popolo Nasca ma, contemporaneamente, riflettono i processi di trasformazione politica e sociale che interessarono il territorio.

Verso la metà del IV secolo a.C. ha inizio un rapido declino, le cui cause non sono identificabili in un solo fattore. La desertificazione progressiva, il succedersi di migrazioni di genti provenienti dall'altopiano o i contrasti all'interno della classe sacerdotale sono le più probabili motivazioni della disgregazione del potere teocratico centrale. Le variazioni espressive visibili nell'iconografia ceramica, tessile e geoglifica denotano la perdita dei valori tradizionali del popolo Nasca e introducono a quello che sarà il preludio di un succedersi di dominazioni foranee nell'area costiera che culmineranno con l'ingresso delle armate del Cusco. Gli echi dello sviluppo culturale Nasca sono già stati cancellati irrimediabilmente dalla sovrapposizione politica Wari e dal Regno di Chincha: uniche mute testimonianze della passata grandezza le rovine di Cahuachi, le vaste necropoli e i giganteschi geoglifi tracciati nella pampa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.