Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Voci e Canti della Civiltà Maya


Jaca Book
€ 20,00
Quantità

pp. 224, ill. b/n, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978881640754

Il libro offre un percorso attraverso i principali testi poetici della civiltà maya, dai miti sulla creazione dell'uomo e dell'universo, fino ai canti lirici, l'espressività teatrale, i testi profetici, le narrazioni storiche, gli scongiuri e le preghiere che ancora oggi i Maya innalzano alle proprie divinità. La poesia ha sempre rappresentato un momento di affermazione culturale importante nelle comunità indigene e una risposta alle inquietudini che incombono sulla vita dell'individuo. Per questo motivo, lo studio dell'arte verbale maya fornisce un'occasione di riflessione sulle problematiche universali che l'uomo ha dovuto affrontare nei diversi contesti storici e nello stesso tempo sulla ricchezza delle creazioni artistiche delle diverse culture. La profondità dell'universo simbolico e le peculiari espressioni retoriche testimoniano la creatività della cultura maya e la sua continua capacità di rinnovamento e di conservazione, pur in condizioni di oppressione culturale e politica.

Michela Craveri è ricercatrice di letteratura ispano-americana presso l'Università Cattolica di Milano. Ha svolto gli studi di specializzazione del Master e del Dottorato in Studi Mesoamericani presso l'Universidad Nacional Autonoma de México, a Città del Messico. Si è occupata prevalentemente dello studio dell'espressività poetica maya coloniale e contemporanea, svolgendo il lavoro sul campo nelle comunità del Guatemala e del Messico. È autrice di articoli e di alcune monografie sull'espressività teatrale e sull'arte poetica maya.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.