• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Nutriterapia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Basi scientifiche e pratica medica

Tecniche Nuove
€ 35,65
€ 33,87 Risparmia 5%
introduzione dell'autore, traduzione di Mario Bellinzona.
pp. VI-338, nn. ill. a colori, Milano
data stampa: 1996
codice isbn: 978884810236

Già cinquemila anni fa i Cinesi prescrivevano alghe alle persone malate di gotta; in epoca romana i soldati acquisivano vigore "marziale" bevendo 1'acqua nella quale avevano tenuto a bagno le loro armature. Una storia lunga e pittoresca conduce alla scoperta dell'importanza fondamentale, per la salute, dell' alimentazione, delle vitamine, dei minerali, degli acidi grassi e degli aminoacidi.
Solo recentemente è stato chiarito il ruolo essenziale svolto dai macro e dai micronutrienti nella prevenzione e nella cura delle diverse malattie, oltre che nella correzione delle carenze alimentari. Questo è stato possibile grazie alla crescita esponenziale del numero di studi sperimentali, epidemiologici e clinici pubblicati in questi ultimi anni.

Da questa massa di lavori è nata una nuova disciplina medica: la nutriterapia. Quasi mille studi dimostrano che una prescrizione dietetica adeguata, unita alla somministrazione di micronutrienti, può all'incirca dimezzare la frequenza di alcune malformazioni nel bambino e di infezioni, patologie cardiovascolari e tumori nell'adulto, oltre a ritardare

in misura molto significativa la comparsa di disturbi cognitivi, di osteoporosi, di cataratta e di perdita dell'udito nell'anziano ... Inoltre la nutriterapia mette a disposizione del medico, in relazione alle varie patologie, diversi protocolli terapeutici indipendenti o complementari rispetto alle altre tecniche mediche, che possono così risultare potenziate nei loro effetti.

Il dottor Jean-Paul Curtay ha avuto i primi contatti con la nutriterapia quasi quindici anni fa alla UCLA, University of California Los Angeles. E' rimasto sette anni negli Stati Uniti per realizzare una sintesi di tutte le conoscenze acquisite in questo campo in tutto il mondo. ha aperto uno dei primi consultori di nutriterapia in Francia, ha realizzato un seminario di formazione per i medici e ha creato numerose formulazioni.
E' membro dell'Accademia delle Scienze di New York e fa parte del corpo editoriale del Journal of Nutritional and Environmental Medicine.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.