• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Opus Saturni

Con alcune note di chiarimento su dei passaggi oscuri date da un esperto Amante della Filosofia Ermetica

Mirdad
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 38, Torino
data stampa: 1000
codice isbn: 978888685606

Questo breve trattato, qui tradotto per la prima volta in italiano, è stato tratto da una più ampia raccolta di scritti di Johann Isaac Hollandus.

Per quanto esso tratti di un'operazione che riguarda il Saturno minerale, curiosamente l'Autore lo considerava parte dell'Opera Vegetabilia, insieme alla Pietra Vegetabile dal Vino. Hollandus nel testo spiega come, per mezzo dell'aceto distillato, da sottili lamelle di Saturno sia possibile estrarre un sale bianco e dolce, sostanza intermedia dalla quale, attraverso svariati passaggi, sarà possibile distillare la straordinaria quanto enigmatica Acqua del Paradiso. Il tutto intervallato da lunghi passaggi teorici, invocazioni e ringraziamenti a Dio. Chiunque però giunga alla conclusione che il Saturno corrisponda al Piombo volgare e il sale bianco e dolce sia il comune zucchero di piombo, ovvero l'acetato di piombo, non potrà che ottenere, attraverso la distillazione, dell'altrettanto comune acetone, che non ha nulla a che vedere con la Filosofica Acqua Benedetta, dotata di ben altre virtù e capacità. A causa dell'omissione di vari punti chiave, quindi, l'ottenimento di tale liquido, fondamentale nei procedimenti alchemici, rimane esclusivo appannaggio dei veri Adepti, gli unici a conoscenza di cosa si celi veramente dietro l'oscuro codice alchemico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.