• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Monade Geroglifica

con allegata la ristampa anastatica dell'edizione del 1564

Arktos
€ 13,00
€ 12,35 Risparmia 5%
Quantità

introduzione e cura di Maurizio Barracano.
pp. 88, ill. b/n, Carmagnola (TO)
data stampa: 2007
codice isbn: 978887049021

Dall'introduione di Maurizio Barracano:
"La Monade Geroglifica di John Dee è soprattutto nota a causa della curiosa trattazione sull'Ovum Philosophorum contenutavi.
L'uovo dei filosofi, del resto, simboleggiando la Materia filosofale ed anche il Vaso (l'Athanor) in cui si compiono le operazioni ermetiche, è la stessa Monade: il tuorlo corrisponde al Solfo, l'albume al Mercurio, il guscio al Sale. I tre principi dell'Ars Regia possono facilmente essere accostati ai componenti l'uovo, cos,' come l'embrione (che non vi è sempre presente) è assimilabile all'Embrione filosofico da cui prenderà forma il Bambino dei Saggi.
Interessante è il confronto con la rappresentazione simbolica dell'Embrione nell'emblema I dell'Atalanta fugiens e, in particolare, l'accenno fatto nel testo al sacro vento del Nord che porta nel suo ventre appunto il Solfo, sacro vento che altro non è che il Mercurio o l'elemento Aria.
Comunque, il testo che segue deriva il suo titolo dal Gr. moné, forma sostantivata di mònos, che significa l'Unità, il Semplice, l'Indivisibile e dalla locuzione hierogliphicà (gràmmata), per lettere sacre incise.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.