Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Edward Bulwer-Lytton e la Letteratura Alchemica Inglese


€ 15,00
Quantità

pp. 152, Genova
data stampa: 1984
codice isbn: 100061

Poli grafo versatile e brillante, seguace del dandysmo byroniano, Edward Bulwer-Lytton (1803-1873) è per molti aspetti lo specchio fedele di interessi culturali tipicamente vittoriani. Fu autore di pamphlets politici e di drammi storici, di romanzi a tesi densi di problematiche sociali e di novelle del terrore; nella specifica produzione del 'sovrannaturale' si ritrovano numerose variazioni sul tema dell'occulto, dal mesmerismo all'astrologia e quindi all'alchimia, che costituiscono il cardine delle sue ambigue utopie fantastiche. L'autrice del saggio si è proposta di indagare le fonti dei romanzi di argomento alchemico-rosacrociano di Bulwer-Lytton, sulla base di un'esegesi critica condotta in rapporto alla tradizione esoterica inglese e angloamericana.

Nata nel 1947 a Genova, Angelica Palumbo è Professore Associato di Letteratura Angloamericana presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Genova. Ha collaborato a riviste e a miscellanee con vari contributi sulla tradizione simbologica nella letteratura arturiana e nella narrativa inglese e nord-americana dell'Ottocento e del Novecento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.