Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Pietro Ritrovato

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Il Martirio - La Tomba - Le Reliquie

€ 30,00
Quantità

prima edizione, premessa dell'autore.
pp. 168, 12 ill. b/n f.t., ill. e cartine b/n, Milano
data stampa: 1969
codice isbn: 6850

Il martirio di Pietro a Roma, la presenza della sua tomba e delle sue spoglie mortali nel cuore della Basilica Vaticana problema d'immensa importanza per la storia e di vitale interesse per la Chiesa romana, che su quella tomba si è fondata e da quella tomba si è irradiata nel mondo. Nel fervore delle controversie che i problema suscitava, Pio XII per la prima volta - con decisione coraggiosa - aprì alla scienza i sotterranei della Basilica.
La scienza ha indagato e ha confermato la tradizione secolare Pietro subì il martirio in Roma (il 13 ottobre del 64 d.C.) e le sue spoglie furono deposte là dove si trova l'altare papale. In questa conferma ha avuto parte decisiva Margherita Guarducci. Fiorentina di nascita, titolare dal 1942 della cattedra di Epigrafia e antichità greche all'Università di Roma, socia nazionale dell'Accademia dei Lincei, essa cominciò a occuparsi del problema di Pietro nel 1952, quando si era già conclusa la prima fase degli scavi sotto la Basilica Vaticana. Unico suo scopo era, allora, quello di studiare le scritte incise dagli antichi fedeli intorno alla tomba di Pietro. Riuscì a decifrarle, grazie soprattutto alla scoperta di una suggestiva crittografia mistica, fino allora ignorata. Ecco dunque apparire, in un groviglio di segni, il nome di Pietro che si credeva assente, ecco emergere le invocazioni alla vittoria di Cristo Pietro e Maria, ecco, a poco a poco, rivelarsi una meravigliosa pagina di spiritualità cristiana. La decifrazione dei graffiti aprì nuovi orizzonti. Margherita Guarducci, addentratasi in altre ricerche archeologiche, topo grafiche, storiche, raggiunse allora - non cercato e non atteso - il risultato sommo l'identificazione delle ossa di Pietro. In queste pagine, l'autrice compendia per la prima volta j suoi lunghi studi, e soprattutto rivive la sua eccezionale esperienza ansie, fatiche, gioie, e anche lotte ed amarezze; collaborazioni coi cultori di scienze sperimentali, colloqui con tre pontefici. Nello scrupoloso rispetto della verità, il rigore scientifico si concilia con la chiarezza dello stile. Ogni lettore viene messo in grado di comprendere, approfondire, valutare, seguendo l'autrice nell'appassionante vicenda.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.