- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
x
La tradizione letteraria copta riguardante il martire militare Mercurio di Cesarea è assai vasta, commisurata del resto alla popolarità di cui questo santo godette in Egitto. Dei numerosi manoscritti copti che tramandano opere relative a Mercurio, molti sono inediti; fra questi, alcuni tramandano opere già edite, ma in una redazione un po' differente. Per consentire al lettore di avere una comprensione esatta delle relazioni fra i vari testi ed i vari codici daremo innanzitutto un quadro generale di tutta la tradizione. Date le sue caratteristiche, abbastanza complesse, è necessario tenere presente da un lato il contenuto di ogni singolo manoscritto; dall'altro le singole opere nelle varie forme in cui appaiono.
Introduzione
(Manoscritti, p. 7; Opere, p. 10; Storia della tradizione, p. 11; Scelta dei testi, p. 13; Descrizione del manoscritto A, p. 13; Metodo di trascrizione p.14)
La "Passio"
(Trascrizione del fram. D, 1, p. 42; Nota critica, p. 45)
I "Miracula"
(Nota critica, p. 119)
Indici
(Passio: indice dei nomi, p. 123; indice dei vocaboli stranieri, p. 123; Miracula: indice dei nomi, p. 128; indice dei vocaboli stranieri, p. 129)
Tavole