Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Anselmo d'Aosta

Ritratto a più voci

€ 26,00
Quantità

pp. 558, Cinisello Balsamo (MI)
data stampa: 2009
codice isbn: 978882156408

La biografia insolita di un Dottore della Chiesa, dai più ignorato o ricordato soltanto per la celeberrima “prova ontologica” studiata sui banchi di scuola: Anselmo d’Aosta.

Tersilla Gatto Chanu lo presenta in un testo narrativo scrupolosamente fedele alle fonti ma accessibile al vasto pubblico, nelle sfaccettature della sua complessa personalità: maestro, guida spirituale, monaco per vocazione e priore abate arcivescovo per obbedienza a Dio. Un uomo che conobbe il tormento dell’approfondimento teologico e il peso dell’impegno pastorale, la nostalgia del chiostro e la sofferenza dell’esilio, lo sconforto dell’isolamento di fronte alla diplomazia pontificia, alla prepotenza dei sovrani inglesi, all’ostilità dei vescovi preoccupati di difendere i propri personali interessi.

Sullo sfondo i grandi eventi e fenomeni del contesto storico: il monachesimo, le alterne vicende delle lotte tra papato e impero per le investiture, i pellegrinaggi, le crociate, la contrapposizione di papi e antipapi...

La figura del santo si delinea attraverso le parole dei personaggi che lo incontrano per affidarsi alla sua guida o per osteggiarlo, così come emerge dalle fonti storiche: l’ampio epistolario e le testimonianze dei contemporanei, in particolare la Vita e l’Historia novorum in Anglia di Eadmero.

Il racconto si snoda in una concatenazione di temi, che passano dall’uno all’altro interlocutore, inframmezzato dai passi anselmiani più significativi e accessibili ad un tempo anche a lettori non specificamente preparati.

Tersilla Gatto Chanu vive ad Aosta dove è membro dell’Accademia di Sant’Anselmo. Ha collaborato con quotidiani e riviste su argomenti di letteratura e arte, ed è autrice di sceneggiati e testi di programmi radio-scolastici per la RAI. Ha pubblicato numerose opere di indagine storica e di ricerca sul mito e sulla tradizione popolare. Tra i titoli: Miti e leggende dell’Amazzonia; Stagioni; I miti dei Greci e dei Romani; Saghe e leggende delle Alpi; Streghe. Storie e segreti; Miti e leggende della creazione e delle origini; Accusa: Stregoneria! Otto casi per l’inquisitore; Le grandi donne del Piemonte. E poi Fiabe e leggende della Valle d’Aosta, del Piemonte, della Liguria, della Toscana. Ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca su sant’Anselmo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.