Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia della Letteratura Etiopica


Ipocan
€ 11,00
Quantità

pp. 116, Roma
data stampa: 1932
codice isbn: 88370

Come si può dedurre dallo stesso titolo di questa storia, essa non menziona tutte le opere e gli scritti conosciuti della letteratura etiopica (ge'ez), ma si limita ai più importanti. La grave età e le condizioni di salute, nominatamente della vista, non mi hanno permesso di prendere esatta conoscenza di molte opere, specialmente di recente pubblicazione, e di rendere meno imperfetta questa storia. Così, ad esempio, è stato stampato qualche libro in Addis Abeba, ma non so dirne il contenuto.

Allo stato attuale delle nostre conoscenze una storia della letteratura etiopica non può riuscire se non incompleta; l'età di molte opere conosciute resta sempre incerta, e assai spesso si è costretti a ricorrere ai forse ai probabilmente e simili. Le collezioni di manoscritti etiopici che si conservano in Europa sono ricche e ben catalogate, ma molte opere importanti sono tuttora inedite o non criticamente edite, e tali sono altresì molte opere copto-arabe, dalle quali moltissime etiopiche dipendono più o meno direttamente.

Indice:

Introduzione


Primo grande periodo (Aksumita)


Secondo grande periodo


Primo periodo minore o di 'Amda Seyon


Secondo periodo minore o di Zar'a Ya'qob


Terzo periodo minore


Letteratura Falascià


Lista dei Re Salomonidi


Indice degli autori e dei titoli delle opere


Aggiunte

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.