Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Saggi Orientali

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 24,00
avvertenza dell'autore.
pp. 244, Caltanissetta
data stampa: 1960
codice isbn: 8682

Gli scritti qui raccolti non si rivolgono agii «specialisti», seppure ad essi riusciranno fruttuosi per il contributo che recano alla impostazione o soluzione di particolari problemi, ma al pubblico più largo, per la linearità e piacevolezza espositiva che l'Autore sa conferire al rigore scientifico e metodologico delle proprie indagini. Arabista e islamista insigne, il Gabrieli ha il raro dono della "divulgazione", superiormente intesa: quella che si raggiunge solo per virtù di una dottrina cosÌ a fondo posseduta da renderla trasparente sulle cose che tratta; in ciò favorito da un'altra qualità non meno rara: la sensibilità del gusto. C'è insomma, in lui cattedratico, l'agilità del saggista, quell'arte di destar interesse nel lettore, così da condurlo dove ci si propone, senza fargli pesare la propria guida. In questo volume, studi come quelli sulla poesia preislamica, sulla poesia mistica musulmana, sulla letteratura araba contemporanea, sulla poesia turca, ecc., lo conducono ad affacciarsi su panorami di culture e civiltà avvolte finora in quella approssimativa di nozioni che è la peggiore nemica di una conoscenza vera. E le ampie esemplificazioni degli scrittori studiati, fatte attraverso traduzioni notevoli per finezza ed aderenza, forniscono a cotesto lettore i mezzi più illuminanti per un incontro con un mondo oggi avviato a diventare, o ridiventare, protagonista di storia.

Opere principali di Francesco Gabrieli:
Storia e civiltà musulmana (1947); Dal mondo dell'lslàm (1954); Letteratura araba (2" ed., 1956); Storici arabi delle Crociate (1957); Aspetti della civiltà araboislamica (1958); Gli Arabi (1958); Risorgimento arabo (1958)- Escursioni (1958); Uomini e paesaggi del Sud (1960); Abbozzi e profili (1960)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.