- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
L'oggetto di questo studio è la Külliye che sorge a Kavála, cittadina greca situata lungo la costa della Tracia occidentale, lungo la direttrice Thessaloniki-Istanbul. Si tratta di un complesso architettonico poli funzionale che rientra nella tipologia degli edifici destinati all'educazione islamica.
Il grande istituto a carattere filantropico risale all'ultimo periodo ottomano e fu fondato e modificato in diverse fasi, tra il 1818 e il 1821, per iniziativa di Muḥammad 'Ali Pāšā, governatore dell'Egitto, originario di Kavála. Il presente studio esamina il complesso di Kavála in tutti i suoi aspetti: sotto il profilo storico, culturale, sociale, politico, religioso e architettonico, sulla scorta dei dati ricavati da una grande quantità di informazioni di diverso genere.
Il lavoro è stato condotto, in gran parte, sul posto. Non solo l'osservazione del monumento, ma anche il reperimento della bibliografia ha richiesto diverse ricerche in biblioteche locali e dei centri limitrofi. Si tratta di fonti disparate e di materiale tutt'altro che facilmente reperibile registri catastali e amministrativi del periodo ottomano, censimenti, verbali parlamentari, diari di viaggiatori e di mercanti, quotidiani locali - i quali sono redatti in diverse lingue: neogreco, turco, turco ottomano e arabo.
Con questo studio si intende fornire una testimonianza affinché questo monumento, che versa in condizioni difficili, venga conosciuto e opportunamente tutelato.