• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Archeologia e Bibbia

Abbagli e Verifiche

€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

prefazione e introduzione dell'autore.
pp. 96, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978888866018

Dalla prefazione dell'autore:
"Il progetto di quest'opera nasce da una constatazione di fondo, che ha accompagnato i miei anni di studi e d'insegnamento nel campo biblico, oltre ai f diversi studi, tra articoli, contributi e libri pubblicati.
All'origine c'è quanto mi diceva il mio primo maestro d'archeologia medio orientale, P. R. De Vaux, direttore degli scavi di Qumran. "L'archeologo è non tanto . e non solo chi legge relazioni o studi archeologici, ma soprattutto chi vive a contatto diretto con il terreno di scavo, e, in poche parole, chi si sporca le mani e non solo…". f Ed infatti solo chi ha esercitato sul terreno tale disciplina è in grado di vagliarne i pregi ed i difetti, le emozioni e le disillusioni.
Per quanto concerne poi il mondo biblico: o l'archeologia che ad esso si richiama, e che comprende il Medio Oriente in generale, oltre ovviamente all'Egitto e non solo, ed in particolare la "Terra Santi', occorre precisare alcuni aspetti.
In particolare, avendo svolto il mio lavoro in quei luoghi dagli anni '60 al 2.000, constato con una certa amarezza che i tempi sono oggi più difficili, e la disciplina ne soffre non poco, al punto che mi considero perfino fortunato, avendo avuto l'opportunità di vivere e lavorare in tempi e contesti più favorevoli, e meno conflittuali. Non è fortuito il caso che grandi archeologi, con molti dei quali ho studiato e lavorato, oppure ho per lo meno conosciuto, sono emersi e ci hanno trasmesso un capitale di conoscenze importantissimo, certamente utile a quanti ancora si occupano di questa disciplina, che fortunatamente continua ad esercitarsi, nonostante le difficoltà ed i limiti imposti dalla situazione sociopolitica sempre più complessa e difficile.
Non solo tale situazione, ma anche l'ampliarsi della comunicazione nei vari organi informativi, che eccede non raramente nel desiderio dello "scoop" in ogni senso, ed anche concede alla fantasia ed al thrilling, ingenera spesso ricostruzioni patetiche ed assurde. Se a tutto ciò aggiungiamo il desiderio di protagonismo ad ogni costo, l'imperizia, e purtroppo anche preconcetti ideologici o malevolenza, ed altro, si assiste a pubblicazioni e conversazioni che francamente, oltre a screditare chi le professa, mortificano una disciplina che negli ultimi due secoli ha contribuito in modo determinante alla nostra cultura, e quindi alla nostra stessa civiltà. È risaputo infatti che possiamo conoscere sempre meglio la nostra identità, se riusciamo sempre meglio a scoprire il senso delle nostre radici.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.