• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Introduzione Generale allo Studio delle Dottrine Indù

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 32,00
€ 30,40 Risparmia 5%
prefazione dell'autore, traduzione di Pietro Nutrizio.
pp. 316, Torino
data stampa: 1965
codice isbn: 7933

Dalla prefazione dell'autore:
"Molte sono le difficoltà che in Occidente si oppongono a uno studio serio e profondo delle dottrine orientali in genere e in particolare delle dottrine indù; ma gli ostacoli maggiori non sono forse, come generalmente si crede, quelli dovuti agli Orientali. Uno studio siffatto richiede evidentemente, come prima e più essenziale condizione, che si possegga la mentalità adatta per comprendere, veramente e profondamente, le dottrine in questione; ora, è questa un' attitudine che, escluse rarissime eccezioni, fa totalmente difetto agli Occidentali. I n sé necessaria, tale condizione potrebbe poi addirittura esser considerata sufficiente, perché, quando venga soddisfatta, gli Orientali non provano la minima ripugnanza a comunicare il loro pensiero nel modo più completo possibile. Se dunque non esiste altro ostacolo reale oltre quello da noi ricordato, qual è la ragione per cui gli «orientalisti», vale a dire gli Occidentali che si occupano delle cose d'Oriente, non l'hanno mai superato?
Abbiam detto mai, e siamo sicuri di non correre il rischio di essere accusati d'esagerazione; basta, per convincersene, constatare come essi non abbiano mai saputo produrre altro che semplici lavori d'erudizione, pregevoli forse da uno specialissimo punto di vista, ma privi di ogni interesse quanto alla comprensione della sia pur minima vera idea.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.