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La Dottrina della Vibrazione

nello Śivaismo tantrico del Kashmir

Adelphi
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traduzione di Davide Bertarello
pp. 392, Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978884592802

Tantrismo è parola su cui negli ultimi decenni si sono addensati in pari misura gli equivoci, la cu­rio­sità e gli studi rigorosi. Nella sua versione più diffusa e grezza, il tantrismo sarebbe una via che in­tro­duce a pratiche erotiche estreme. Ma in realtà una selva di dottrine metafisiche e pratiche rituali di ogni genere si collegano all’esperienza tantrica. In particolare lo śivaismo kashmiro, sviluppatosi a partire dal secolo IX e culminato nell’opera gran­dio­­sa di Abhinavagupta, apre prospettive auda­cis­sime di pensiero, soprattutto per la scuola dello Spanda («vibrazione»), in cui speculazione e pra­ti­che yogiche si intrecciano armoniosamente, cor­rispondendosi come due facce della stessa meda­glia. Il libro di Dyczkowski è una magistrale, lim­pida esposizione di queste dottrine sconcertanti e profonde, che solo ora stanno riemergendo.

Indice:

Ringraziamenti

INTRODUZIONE Il Kashmir

Lo śivaismo in Kashmir e lo śivaismo del Kashmir

Abhinavagupta e il fiorire dello śivaismo del Trika Tantra, śivaismo del Kashmir e società del Kashmir
nell'undicesimo secolo

La filosofia del Riconoscimento e la dottrina della vibrazione

La dottrina della vibrazione

Note metodologiche e riassunto dei contenuti

I. IL MONISMO INTEGRALE DELLO ŚIVAISMO DEL KASHMIR

L'idealismo śivaita

Il realismo dello śivaismo del Kashmir

II. LUCE E CONSAPEVOLEZZA: I DUE ASPETTI

DELLA COSCIENZA

Prakasa: la luce della coscienza


Consapevolezza riflessiva e coscienza

La consapevolezza e la natura integrale dell'assoluto

III. SPANDA: L'ATTIVITA UNIVERSALE DELLA COSCIENZA ASSOLUTA

Tre momenti nella vibrazione della coscienza La potenza conativa della coscienza

La potenza cognitiva della coscienza

La potenza di azione

IV. ŚIVA E ŚAKTI


Śankara

La natura di Śakti

V. ŚAKTI CAKRA: LA RUOTA DELLE ENERGIE

La ruota di Vamesvari

La ruota dei sensi

VI. IL CORPO DIVINO E IL CERCHIO SACRO DEI SENSI

VII. IL CAMMINO VERSO LA LIBERAZIONE


I mezzi di realizzazione

Il Mezzo Senza mezzi (Anupaya)


Il Mezzo Divino (Sambhavopaya)

Il Mezzo Potenziato (Saktopaya)

Il Mezzo Individuale (Anavopaya)

Note

Bibliografia Abbreviazioni Testi sanscriti Manoscritti Fonti secondarie

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