Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Induismo


Einaudi
€ 6,20
Quantità

a cura di Fabrizia Baldissera, traduzione di Luigi Urru.
pp. XVIII-138, Torino
data stampa: 1999
codice isbn: 978880615203

La centralità del Veda come testo religioso, il ruolo dei bramini e dei guru, l'importanza dei cantastorie nella trasmissione delle verità divine, la forza epica del Ramayana: ecco alcuni dei temi che Kim Knott approfondisce in questo breve saggio, scritto in un linguaggio che sa coniugare l'eleganza stilistica alla scorrevolezza, la precisione concettuale alla semplicità comunicativa. Muovendosi dal passato verso il presente, facendo attenzione a cogliere i collegamenti fra i periodi, le idee e i temi che animano i diversi capitoli, l'autrice non dimentica mai di mettere a confronto l'induismo e il suo antico bagaglio di testi, simboli e credenze con il mondo contemporaneo, con le sfide che la razionalità e la scienza lanciano, alle soglie del Duemila, a ogni dogma religioso: un confronto imprescindibile, soprattutto per un credo che, soltanto in India, è praticato dall'ottanta per cento della popolazione e che, nel resto del mondo, raccoglie trenta milioni di persone. E non mancano infatti quesiti di scottante attualità, come i rapporti fra Occidente e Oriente, o tali da creare uno iato fra religione ed etica, come il ruolo della donna e degli intoccabili nella società indiana contemporanea. Kim Knott parla dunque di una religione che esce dai templi per entrare nella società, nella politica, nella vita quotidiana; e che, nella sua varietà e frammentazione, dimostra la sua complessità e il suo dinamismo.

Indice:

Nota all'edizione italiana di Fabrizia Baldissera. Prefazione. Ringraziamenti. I. Lo studioso e il fedele. II. Rivelazione e trasmissione del sapere. III. La comprensione del sé. IV. Eroi divini: la tradizione epica. V. La presenza divina. VI. Induismo, colonialismo e modernità. VII. Una sfida all'induismo: le donne e i dalit. VIII. Al di là delle acque nere: l'induismo fuori dei confini dell'India. IX. Dharma indú, induismo e induismi. Appendice: i sei sistemi filosofici (darsana). Cronologia. Glossario. Bibliografia. Indice analitico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.