- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
Quel fenomeno grandioso - storico, religioso, filosofico e artistico - che va sotto il nome di induismo ha sempre esercitato un fascino enorme sugli studiosi e anche sull'uomo comune nel mondo occidentale.
Tuttavia, troppo spesso questo interesse appassionato ha condotto a travisare un movimento che, pur apparentemente composito e multiforme, ha in realtà - come nota l'autore nell'introduzione - una sua unità di fondo.
D'altra parte, non è possibile comprendere la vita sociale, culturale e politica dell'immenso subcontinente indiano senza una conoscenza preliminare dell'induismo.
L'analisi di Nirad C. Chaudhuri è destinata quindi a suscitare l'interesse sia dello studioso che del comune lettore per l'ampiezza e la chiarezza dell'esposizione.
Essa fa giustizia di una serie di incomprensioni e inesattezze, risalendo alle origini del movimento, esaminandone lo sviluppo in tutti i suoi aspetti e soffermandosi anche sulle sette, sui rituali e sui singoli culti, in particolare i tre principali di Siva, Visnù-Krishna e Durga-Kali.
Nirad C. Chaudhuri, uno dei più apprezzati studiosi del!' India antica e moderna, è nato nel Bengala e ha frequentato l'università di Calcutta. Dopo aver esercitato attività politica, nel Partito del Congresso bengalese, e giornalistica, ha lavorato a lungo per la Alt India Radio di Delhi. Ritiratosi a vita privata, si è dedicato interamente alta ricerca storico-filosofica.
«Mr. Chaudhuri è uno scrittore nato. La lettura delle sue opere è indispensabile per chiunque voglia conoscere e capire l'India ». (The Times)