Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Anime Estreme

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Vallecchi
€ 13,00
Quantità

pp. 144, Firenze
data stampa: 2009
codice isbn: 978888427142

Un libro di incursioni, analogie, simbolismi nascosti e studi caratteriali, in chiave deliberatamente lirica più che aspramente analitica, che hanno per origine l’opera e la vita di donne e uomini cui accadde di essere anche artisti. Anime estreme riflette su aspetti mistico-religiosi dell’opera della poetessa Cristina Campo, ispirata grazie a racconti di coloro che l’hanno conosciuta come : Virginia Woolf, Anne Sexton, Amelia Rosselli, Sarah Kane. Per approdare poi all’analisi di alcune lettere a Sibilla Aleramo, trovate e trascritte all’Archivio Gramsci, la cui lettura è illuminante per la comprensione del rapporto della Aleramo con il figlio abbandonato da piccolo. Il tema della maternità si concentra sull’ultimo discusso romanzo di Elsa Morante Aracoeli , lì si condensano e si esasperano i conflitti che lacerano l’intero percorso della scrittrice. L’attenzione si sposta poi all’“antimaternità”, il vampirismo precedente a Dracula, attraverso romanzi poco noti sprigionanti il femminile nei suoi inquietanti dettagli come Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu. Infine i ritratti di alcuni geni del Novecento : dall’amore freddo di Kawabata a quello arroventato dell’ultima più estrema opera di Pasolini, Petrolio, dalla rivelazione dell’io sgretolato di Vladimir Nabokov, alla discesa nell’io demoniaco di August Strindberg o Maurice Sachs, passeggiando in una Parigi abitata e maledetta, per scivolare infine nell’intimità del cuore di Baudelaire o perderci nel sogno d’amore di Casanova.

Manuela Maddamma, è nata e vive a Roma. Grande esperta di storia delle dottrine esoteriche e mistiche nell’Europa  moderna e contemporanea, ha tradotto per la prima volta il De umbris idearum di Giordano Bruno e numerose altre opere dal francese. Ha pubblicato con successo nel 2005 il suo primo romanzo, Lascia che guardi. Dal 2006 collabora con il quotidiano «Il Foglio».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.