Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Un Oceano di Amore

Il buddhismo nella vita quotidiana, insegnamenti di un Lama tibetano

Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

pp. 242, Pomaia (PI)
data stampa: 2007
codice isbn: 978888889000

Omaggio al prezioso amico spirituale, Ghesce Ciampa Ghiatso.
E´ con grande felicità e onore che la Je Tzong Khapa Edizioni pubblica questa raccolta di insegnamenti di Ghesce Ciampa Ghiatso, impartiti presso l´Istituto Lama Tzong Khapa e altri centri buddhisti in Italia.

Ghesce-la, come viene affettuosamente chiamato da tutti i suoi discepoli, è stato insegnante e residente presso l´Istituto Lama Tzong Khapa dal 1980 fino al 2007. Egli è conosciuto in particolar modo per essere una guida spirituale che riassume in sé, in perfetta combinazione, grande erudizione, gioia spontanea e solido senso pratico. Nell´insegnare i grandi classici della filosofia buddhista, egli eccelle nel citare testi memorizzati e dibattuti quand´era ancora un giovane monaco del monastero di Sera Je in Tibet. Nel collegare questi testi alla nostra vita quotidiana e al funzionamento della nostra mente, egli riesce a farci ridere di noi stessi, guidandoci dolcemente a una più profonda comprensione della natura umana. Questa combinazione di amore e saggezza ne fà un insegnante molto speciale, e nessun nome avrebbe potuto essere più adatto a lui di quello di Oceano d´Amore (Ciampa Ghiatso).

I testi inclusi in questo libro sono stati selezionati nell´ottica di fornire una breve introduzione agli insegnamenti generali di Buddha Shakyamuni. Ognuno di essi corrisponde a un week-end di insegnamenti, generalmente articolati in quattro-cinque sessioni, a volte dati in tre diverse lingue tibetano, inglese e italiano. Per questo, in considerazione del tempo assorbito dalle traduzioni orali, Ghesce-la ha avuto il tempo per fornire soltanto una breve panoramica dei molteplici soggetti affrontati nel corso di tali insegnamenti; pertanto, essi rappresentano più che altro un punto di partenza per uno studio più approfondito delle spiegazioni dettagliate reperibili nei testi indicati nella bibliografia e nelle nostre future pubblicazioni.

Gli insegnamenti raccolti in Un Oceano di Amore sono stati scelti con particolare attenzione, dando la preferenza a quelli che possono essere posti immediatamente in pratica nella vita quotidiana e favorire una profonda trasformazione della mente. Di fatto, molti di essi ritornano ripetutamente su un punto in particolare: la necessità di sviluppare autentico amore e compassione e una profonda comprensione della natura della realtà, quali mezzi per generare una stabile felicità in noi stessi e negli altri. Sebbene alcuni di questi insegnamenti possano a volte apparire ripetitivi, in realtà essi riflettono l´antica tradizione di ripetere un soggetto per tre volte, al fine di penetrare la mente dell´ascoltatore a un livello più profondo.
Questo libro inizia con una breve preghiera rivolta a Buddha Shakyamuni, il buddha storico vissuto 2500 anni fa, i cui insegnamenti si sono conservati intatti fino a oggi; si conclude con una preghiera rivolta a Buddha Maitreya, il prossimo tra i mille buddha che appariranno in quest´era fortunata. Nei testi inclusi tra quest´inizio e fine di grande auspicio, Ghesce-la copre molti dei soggetti che formano la base di una pratica quotidiana di meditazione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.