Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Obiettivi dell'Ordine Economico Islamico


Arktos
€ 7,00
Quantità

pp. 64, Carmagnola (TO)
data stampa: 1979
codice isbn: 978887049002

"E' della stirpe di Abramo l'autore del Capitale, quel profeta senza Gabriele. La Verità è infatti implicita nel suo Errore: il suo cuore è credente, il suo cervello è ateo. Gli occidentali hanno perduto i cieli, cercano nel ventre il purissimo spirito! L'anima pura non prende dal corpo forme e profumi, ma il comunismo non si interessa che del corpo. La religione di quel profeta che non riconobbe Dio é basata sull'uguaglianza del ventre, mentre la fratellanza ha il seggio nel cuore; nel cuore è la sua radice, non in acqua e fango!

Ed anche il capitalismo consiste nell'ingrassare il corpo, il suo petto privo di luce è vuoto anche di cuore! Come l'ape che pascola sul fiore, esso lascia il petalo e porta via il miele ....

Guai alle leggi della democrazia dell'Europa! Al suono della tromba d'Europa il morto diventa più morto! Il predone plutocrate e il predone proletario si sono giocati a poker la sorte dei popoli. E' bene dirlo apertamente il segreto di questi seduttori: noi siamo la merce, e loro sono i mercanti! I loro occhi sono aridi per l'amore dell'oro e dell'argento, alle loro madri i figli sono noioso fardello!


l brani riferiti più sopra provengono dal Jâvêd-nâma di Muhammad Iqbâl, il poeta-filosofo dell'India musulmana (discendeva da una famiglia di brahmanas, del Kashmir) al quale si deve la prima idea dello Stato Pakistano. Il poema di Iqbâl che descrive una ascensione dell'autore attraverso i cieli, al di là dei quali sta Nietzsche, "Hallâj senza corda e senza patibolo" - costituisce secondo alcuni la migliore fra le moderne apologie dell'Islam.
In effetti, dalla lettura dei passi che abbiamo trascritti è possibile rendersi conto dell'attualità del messaggio islamico e del valore universale insito nei motivi ispiratori della sua polemica anticapitalista e antimarxista. Sono gli stessi motivi che gli occidentali hanno sentito echeggiare nelle invettive di Dante e di Pound contro l'usura; [...].

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.