Il testo nasce dopo 5 anni di lavoro da un'approfondita analisi interdisciplinare di Luca Rudra Vincenzini.
L'autore, laureato in Fenomenologia della Religione con una tesi comparativa su Śāṅkara, San Tommaso d'Aquino ed il Maestro Zen Hisamatsu, ha approfondito in 30 anni di passione per l'India, la filosofia (soprattutto quella kāśmīra), le arti marziali e la musica indiana.
Il testo, usando la scala delle qualità divine dello Śivaismo Kāśmīro, parte dallo strumento fisico a salire attraverso le emozioni, le credenze mentali, la coscienza e la beatitudine, per condurre idealmente il lettore, dal corpo usato come una mappa piena di indizi alla coscienza superiore come meta dello stesso.
Il percorso è visto come un meraviglioso viaggio all'interno della cultura indiana, affascinante ed al tempo stesso non scevra da contraddizioni, vista con gli occhi di un occidentale.
Il testo che si compone di 28 capitoli, utilizzabili sia in sequenza cronologica che come corso monografico diviso in argomenti utile per gli insegnanti di Yoga, è preceduto dalle prefazioni di molti esperti sugli argomenti trattati.
Nello snocciolare i topici, l'autore affianca, via via, le nuove scoperte scientifiche in merito, senza ovviamente pretendere che esse coincidano con le tesi tantriche, ma godendo comunque dei nessi comparativi proposti. Il libro nasce dopo trent'anni di pratiche personali e di studio serio e sincero.
Il lettore apprezzerà il percorso (Krama), a prescindere dalla sua adesione morale o ideologica ad esso, perché il testo parla di una lettura moderna al paro con le nuove scoperte, riceverà perciò stimoli interessanti per il suo personalissimo cammino di vita, di studio e di insegnamento.