• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Vicino Oriente Antico

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


dalle origini ad Alessandro Magno

EM Publishers
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
a cura di Lucio Milano.
pp. 430, ill. b/n, Milano
data stampa: 2012
codice isbn: 978889751409

Questo libro comincia e finisce con delle “rivoluzioni”. Tanto la cosiddetta “prima rivoluzione neolitica”, con cui si apre, quanto la conquista di Alessandro Magno, con cui si chiude, costituiscono momenti cruciali di una storia millenaria, che riconosciamo facilmente come “nostra”: è infatti la storia delle prime esperienze agricole, della nascita delle città e della stratificazione sociale, dell’organizzazione e dello sfruttamento della forza lavoro, dei commerci su vasta scala, delle guerre e della formazione degli imperi (dall’introduzione di Lucio Milano).
Oltre diecimila anni di storia del Vicino Oriente: dall’altopiano iranico fino al Mediterraneo e dal Mar Nero fino al Golfo Persico, compresa la valle del Nilo e quelle del Tigri e dell’Eufrate.
E quindi anche la storia d’Egitto, secondo una scelta storiografica non consueta che contribuisce ad allargare la cornice su di un quadro finalmente visto nella sua interezza.
L’ampiezza di questa impostazione restituisce al lettore la vivacità e l’articolazione di un mondo disomogeneo e dinamico e corregge radicalmente quella idea diffusa dell’area mesopotamica come un mero prologo, un ipotetico “prima” ai bordi della storia placidamente adagiato lungo il Tigri e l'Eufrate.
Un riferimento unico e aggiornato, scritto dagli autori più prestigiosi della materia, per tutti gli appassionati delle antiche civiltà.

Indice:

0. Il Vicino Oriente antico: introduzione, 1. La rivoluzione neolitica e la nascita dell’urbanizzazione (8000-4000), 2. Vicino Oriente ed Egitto nel IV millennio, 3. Dalle città ai primi imperi (3100-2000), 4. Gli stati territoriali (2000-1500), 5. L’età dei rapporti internazionali (1500-1200), 6. Crisi di fine millennio e movimenti di popolazioni (1200-600), 7. L’impero assiro (900-600), 8. L’eredità imperiale: Caldei, Medi e Persiani (600-300)


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.