• -5%
Medioevo inquieto

Medioevo inquieto

Sansoni
Disponibile
22,80 € 24,00 € -5%
Nessuna tassa

Armanda Guiducci continua la sua opera di scavo nella grande «storia sommersa» delle donne, iniziata con Perdute nella storia. Partendo dal punto in cui si era concluso il volume precedente, qui ripercorre l'inquietudine di un «femminile» che trova in una società nuovamente in espansione le occasioni per palesare la propria esistenza. Sono le donne arabe degli harem di Spagna a imporsi per prime con la loro abilità di artiste, trovatrici, calligrafe e bibliotecarie; sono loro che impongono ai califfi un amore nuovo, fatto di amicizia e di intelligenza. Poi le provenzali, anch'esse portatrici di poesia e di «amor cortese»; le castellane, che governano i feudi nelle lunghe assenze dei mariti crociati; le. cittadine, partecipi della febbre economica dei secoli della rinas

Descrizione

Armanda Guiducci continua la sua opera di scavo nella grande «storia sommersa» delle donne, iniziata con Perdute nella storia. Partendo dal punto in cui si era concluso il volume precedente, qui ripercorre l'inquietudine di un «femminile» che trova in una società nuovamente in espansione le occasioni per palesare la propria esistenza. Sono le donne arabe degli harem di Spagna a imporsi per prime con la loro abilità di artiste, trovatrici, calligrafe e bibliotecarie; sono loro che impongono ai califfi un amore nuovo, fatto di amicizia e di intelligenza. Poi le provenzali, anch'esse portatrici di poesia e di «amor cortese»; le castellane, che governano i feudi nelle lunghe assenze dei mariti crociati; le. cittadine, partecipi della febbre economica dei secoli della rinascita; infine le mistiche, che trasferirono in Cristo le energie fisiche e intellettuali che la società comprimeva.

Armanda Guiducci dal '50 al '60 è stata collaboratrice di numerose riviste tra cui «Cultura e realtà» di Cesare Pavese. È autrice di saggi, romanzi e poesie più volte ristampate e tradotti all'estero tra i quali citiamo per tutti La mela e il serpente (Rizzoli 1989, dodicesima edizione).
Medioevo inquieto continua la ricerca iniziata con Perdute nella storia (Sansoni 1989).

Dettagli del prodotto

Editore
Sansoni
Autore
Guiducci Armanda
Disponibilità
1 Libro
ISBN
978883831108

Potrebbe interessarti