Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Joseph de Maistre Pensatore Europeo


Laterza
€ 15,00
Quantità

pp. X-152, Bari
data stampa: 2005
codice isbn: 978884207598

Joseph de Maistre (1753-1821) è un pensatore della crisi e la crisi ha un nome: rivoluzione francese. Le sue pagine teorizzano il significato della monarchia temperata e il primato dello spirito religioso. Nell’interpretazione originale di uno studioso autorevole, un classico del pensiero controrivoluzionario, che pone alla coscienza individuale e collettiva questioni straordinariamente attuali.

Indice:

Indice


Premessa – I. Molteplicità di filoni interpretativi – II. Tradizionalismo come metaparadigma – III. Il principio religioso: creatore e conservatore – IV. Scienza politica e «perfezione possibile» – V. Ambivalenza del reale: tra violenza e Grazia – VI. La questione del giusnaturalismo – VII. Ragione individuale e ragione universale – VIII. Il ruolo delle leggi fondamentali – IX. Decisione e legittimità – X. Autorità, potere e ordine – XI. Democrazia, o della breve durata – XII. Fine dell’Europa? – Profilo biografico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.