Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Uomo e la Natura

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

La crisi spirituale dell'uomo moderno

Rusconi
€ 16,00
Quantità

premesse dell'autore, traduzione dall'inglese di Giorgio Spina.
pp. 152, Milano
data stampa: 1977
codice isbn: 3294

Seyyed Hossein Nasr affronta uno dei temi più dibattuti in questi anni, i rapporti fra l'uomo e la natura. Egli però non si limita a indicare i guasti prodotti dalla crisi ecologica moderna o a proporre terapie parziali, come la cosiddetta tecnologia "morbida", per neutralizzare gli effetti negativi dell'industria sull'ambiente. Nasr studia la storia della scienza occidentale per raggiungere alla radice l origine degli errori connessi allo sviluppo scientifico-tecnologico moderno, constatando che la crisi ecologica è soltanto il segno esteriore di un male interiore che non può essere guarito senza una rinascita spirituale e un'autocritica culturale dell'Occidente, alle quali può contribuire anche la saggezza delle tradizioni orientali.

Seyyed Hossein Nasr è nato a Teheran nel 1933. Ha studiato prima in Iran, poi negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Ne11964-1965 è stato il primo titolare della cattedra «Aga Khan» per gli studi islamici all'Università di Beirut. È stato professore ordinario di storia della scienza e della filosofia, poi decano della facoltà di arti e lettere all'Università di Teheran. Ha retto l'Università di Tecnologia Aryamehr di Teheran. Attualmente è direttore dell'Accademia Nazionale di Filosofia. Ha pubblicato vari saggi sulla religione e sulla cultura islamiche.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.