• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Nome Segreto di Roma

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Secondo i Simboli e la Dottrina dell'Arte Regale. Saggio sulla Metafisica della Romanità

€ 27,00
€ 25,65 Risparmia 5%
pp. 124, Genova
data stampa: 1987
codice isbn: 6843

Questa trattazione, come anche la precedente, non è assolutamente effettuale ad un « discorso » di natura dialettico-speculativa, cioè di ricerca razionale e/o analitico-descrittiva fine a se stesso, corredato da congrua «base» bibliografica, né assolutamente parto di una «mistica» accensione fideistica, con un relativo oscuramento delle capacità intellettive dell'Autore; bensì, consiste nel tentativo di esporre, nei limiti costituzionali allo scrivere medesimo, ciò che per noi è vivere naturaliter una realtà.

Ci troviamo, quindi, al di là sia della ragione cerebrale quanto della fede, con i loro corollari, dialetticamente e quindi umanamente contrapposti; per la prima: l'astrattismo idealistico sia l'agnostico-laico che quello teologico o lo «scientifico» riduzionismo del tutto al guscetto di noce che non va oltre i cinque sensi, per altro oggi oltremodo depauperati; per la seconda: quell'insieme «psichico» di sentimenti, convinzioni morali e credenze epidermiche «laceranti» ed umane passioni a cui, tutto sommato, sono ridotti il significato ed il valore del Sacro dalla incultura dominante. Tertium datur? Certamente! E nel solco della Tradizione Occidentale! Nella quale non si congettura né si analizza, tantomeno si crede, posizioni lontane dalla realtà (fenomenica e noumenica), ma si sa perché si vive, si conosce la realtà, mediante una intuitio intellectualis, poiché, vivendola, la si vede: la Realtà è evidente!.

Colui il quale vive l'«esperienza», operando un attivo «opus remotionis» (trasformazione interiore), lucidamente restando presente a se stesso, vede i Simboli, gli Enti ed i Miti quali Realtà viventi, ritualizzando così la propria vita. Non è, allora, questione di «capire», ma solo di entrare in «sinfonia» con alcuni suoni ed in «sinergia» con alcuni segni: evocatori entrambi del cosmos dei Numi che una natura, per un arcano disegno del suo demone, sia già «aperta» a ricordare ed a riconoscere con estrema serenità e fanciullesca semplicità.

Indice:

Prefazione

Introduzione

CAP. I - Autori antichi e moderni dinanzi al problema del Nome di Roma

1. «Nomen» e «Res» nella forma mentis romana

CAP. II - Dalla Via Romana al Sacro al Nome di Roma

CAP. III - Il culto di Venere e Roma: «veste» essoterica celante la Realtà originaria

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.