Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Origine (L')

Contributi per la filosofia della spiritualità indoeuropea

Arya
€ 18,00
Quantità

pp. 110, Genova
data stampa: 2009
codice isbn: 2684

"Natura delle cose è loro nascimento" insegna Vico. Giandomenico Casalino si muove proprio da tale verità filosofica per procedere verso la conoscenza dell'essenza (natura) della spiritualità indoeuropea, indagandone l'Origine (nascimento). L'opera affronta tale tematica secondo un metodo di ricerca mai adottato e qui esperito, pertanto, per la prima volta: è il campo dell'indagine precipuamente filosofica. Ciò vuol dire che Casalino espone la conoscenza dei concetti, del sistema di pensiero del mondo indoeuropeo; non più e non solo, quindi, nei termini storico-linguistici (Benveniste), storico-religiosi (Dumezil) e storico-politici (Romualdi): questo è il percorso nuovo che l'opera intraprende! Come è possibile giungere, secondo la forza veritativa della filosofia, alla essenza originaria del sistema di pensiero della cultura indoeuropea? Dove è possibile, in termini di ermeneutica filosofica, rinvenire le ragioni, le leggi e le cause della visione del mondo indoeuropea, che è quanto dire la trama della nostra Tradizione?
Casalino ritiene che Platone, Hegel ed Heidegger, pur presentando tra di loro evidenti differenze nel dire la filosofia, sono la manifestazione (nel tempo) unitaria di una articolata concezione della vita, filosoficamente fondatrice, nel senso che rivela i fondamenti del primordiale mondo dello spirito indoeuropeo; i sistemi di pensiero di Platone, di Hegel e di Heidegger infatti sono i modelli, gli archetipi della nostra cultura e ci presentano "qualcosa" che può consentirci di giungere alla conoscenza del Pensiero Originario, del nucleo primigenio della Tradizione indoeuropea.
Questo libro vuole pertanto risalire verso l'Origine, mediante la unitaria visione della filosofia speculativa ed indicarla come la Fonte e, quindi, intimare di essere l'Origine: essa, quindi, deve essere conosciuta e pensata affinché sia vissuta, poiché la Tradizione dell'Europa è Vita e Spirito che sgorga da essa, affermandosi nella Libertà!

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.